mandala 2000

Luther Blissett

lutherblissett@planetmail.net

20000908

Ha ancora senso DIPINGERE?

Mandala @ La Via degli Artisti Forlì edizione #000908:1522

 

Da alcuni anni, propongo al pubblico ed ai colleghi questa domanda non ricevendo risposta, se non in qualche rara occasione tra ‘amici’ mentre si cerca di capire appunto, quale sia e se ci sia ancora ‘senso’ nel dipingere.

 

Dato il disinteresse sul tema proposto, si potrebbe concludere che:

NON FREGA NIENTE A NESSUNO !!!

Allora perché domandarlo e domandarselo?

 

Continuiamo creando ILLUSIONI come opere/valore di scambio ad illuderci ed in particolare crediamo in STUPIDE GRADUATORIE dove quelli che vengono PRIMI si illudono di ‘valere’ di più. Di più di che cosa? o di chi? E allora eccoci pronti a ‘farci le scarpe’ pur di soddisfare menti perverse che organizzano concorsi dove poter soddisfare una assurda ‘libido’ che ripropone ancora una volta delle ‘divisioni’ tra primi e primi secondi e secondi ma primi ed allora mi/vi chiedo:

 

Ha ancora senso vivere/amare?

Esseri umani che ‘maledicono’ invece di benedire e che ‘corrono’ verso una meta che li renderà immortali, e non si accorgono, presi dall’illusione dello spettacolo della vita degli ‘altri’, dei propri bisogni; e rincorrono ancora il primo posto.

 

Se ha senso vivere, allora io ‘coloro’ immagini del mondo interiore, non dipingo, coloro queste immagini che alcuni chiamano MANDALA per trovare il centro di me stesso.

 

Il mandala, ha lasciato scritto C. G. Jung: «è il centro, è l’espressione di tutte le vie, è la via dell’individuazione.»

 

Mandala letteralmente in sanscrito significa ‘cerchio’ è una forma che rappresenta l’ordinamento del ‘mondo’ come l’essere umano, che sia il primo o l’ultimo, che sia buono o rappresenti l’altro lato della bontà ora chi se ne frega se ha senso o no dipingere; quando stringo fra le mani un mandala, colorato o da colorare ed allora io/tu prendo dei colori e ‘dipingo’ perché mi si rivela il gioco delle forze che operano negli universi ed in noi (luce cristallizzata), indicandoci la via della reintegrazione della coscienza.

Non serve più essere primi, ciò che serve è IMPARARE a IMPARARE

 

Luther Blissett: pittore? autore? illusione? mandala? proiezione? vivo? Luther blissett?